La Giornata Europea della Logopedia, con cadenza il 6 marzo di ogni anno, è l'occasione per diffondere informazioni e consigli su argomenti di interesse logopedico, oltre che promuovere la figura del logopedista.
Quest'anno il tema della Giornata è la disfagia, termine scientifico che indica difficoltà nella deglutizione di solidi e/o liquidi. Tante le iniziative organizzate dalla Federazione Logopedisti Italiani su tutto il territorio nazionale, tra cui l'istituzione di un numero telefonico attivo dal 6 al 10 marzo, a cui è possibile rivolgersi per informazioni sull'argomento.
La FLI Umbria ha organizzato un'interessante iniziativa rivolta ai caregivers del paziente disfagico, con particolare attenzione ai familiari e a coloro che forniscono assistenza. L'evento, gratuito, si svolgerà sabato 11 marzo a partire dalle ore 10.45 presso l'aula 4 della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Logopedia.
Nel corso della mattinata, verranno discussi i diversi quadri patologici e le diverse fasce d'età in cui la disfagia può presentarsi, e saranno fornite conoscenze e indicazioni pratiche per evitare la messa in atto di comportamenti che possano mettere in pericolo la persona assistita. Spesso, infatti, la poca conoscenza del disturbo da parte di chi si occupa del paziente con problemi di deglutizione, causa un peggioramento del quadro clinico del paziente stesso, in alcuni casi provocandone la morte. Tra le conseguenze di un'inadeguata gestione del disturbo, le principali sono la polmonite ag ingestis, ossia un'affezione dell'apparato respiratorio provocata dall'inalazione di materiali estranei nell'albero bronchiale, e la malnutrizione.
Obiettivo principe della giornata: prevenzione.
Scrivi commento